Dott.ssa Cristina Martignoni

Psicologo, Psicoterapeuta

Credo di essere in fase depressiva

Buongiorno e grazie per l'attenzione.. Credo di essere in fase depressiva segnata da periodi di umore altissimi e poi bassissimi, ho notato che se un giorno sono euforica il giorno successivo devo fare i conti con un umore nero e intollerabile anche per me, oltre per chi mi sta a fianco. I periodi di malessere oramai,sono di gran lunga superiori a quelli di benessere, La notte non dormo e l'ultima volta anche dopo aver assunto un ipnotizzante sono rimasta sveglia quasi tutta notte, Mi accorgo che reagisco in modo eccessivo sopratutto in ambito sentimentale, i dubbi mi torturano la mente, in pratica non mi fido più del mio uomo, e questo non mi permette di vivere serenamente il mio rapporto, tanto chè ogni settimana ho questo mio forte desiderio di controllare e di capire. Vivo giorno e notte con i sospett, mi sento impotente. Il giorno non riesco a concentrarmi in ufficio, e il pensiero ossessivo che si presenta dalla mattina appena apro gli occhi e lo porto con me fino alla sera quando riesco a chiudere gli occhi. Ho pensato di ricorre ai farmaci, ma sono combattuta. francy

Gentile Francy, credo che lei usi il termine fase depressiva non tanto come intendiamo letteralmente noi psicologi ma per indicare un momento di difficoltà nel rapporto con il suo compagno. Presenta dei dubbi che andrebbero meglio ricostruiti all interno della sua storia di vita e questo lo può fare grazie ad uno psicologo o psicoterapeuta. Lasci stare il fai da te anche per quanto riguarda i farmaci che in caso penso debbano essere assunti su consiglio di un esperto quindi se ha intenzione di prenderne deve chiedere un colloquio con uno psichiatra. Io le consiglio comunque di rivolgersi ad un terapeuta perché proprio perché è una fase così come è venuta passerà. Saluti.