Dott.ssa Cristina Martignoni

Psicologo, Psicoterapeuta

Gelosia tra fratelli. Cosa fare?

Buongiorno, io ho due bambini, Edoardo di 3 anni e Emma che tra poco compie 1 anno. Edoardo da quando è nata Emma è diventato molto nervoso e capriccioso. All'inizio era un capriccio unico, gridava sempre e si innervosiva per qualsiasi cosa, ad esempio a volte la mattina quando lo vestivo iniziava a gridare perché non voleva vestirsi e a volte arrivava al punto di tirarsi delle sberle in faccia. E' diventato anche molto aggressivo, se si innervosisce lancia oggetti e tira sberle e calci. Passato qualche mese dalla nascita di Emma e dall'inizio dell'asilo sembrava si fosse calmato, ora invece è qualche mese che è diventato ancora aggressivo, nervoso e capriccioso. Premetto che con la sorella è molto dolce, gioca insieme a lei, l'abbraccia sempre e mi dice sempre che le vuole bene. Con noi genitori invece a volte è dolcissimo, ci dice che ci vuole bene e ci abbraccia sempre, altre invece è aggressivo e urla sempre. Io e mio marito cerchiamo di dare più attenzioni a lui rispetto alla sorella però non sappiamo più come dobbiamo comportarci. Vi chiedo un aiuto e consiglio. Grazie anticipatamente Daniela

Buongiorno a lei,

stia tranquilla che è assolutamente normale che il bambino reagisca ad un cambiamento importante nella vostra vita in qualche modo in questo momento non avendo altre risorse per prendere atto del nuovo arrivo reagisce così ma credo sia solo questione di tempo. C' è sicuramente una forte ambivalenza sia verso di voi che verso la piccolina ma mi sembra di capire che C'è anche rispetto verso di lei è per questo è da premiare. Non sgridatelo troppo e ignorate i capricci dopo un po' tutto finisce. A scuola come si comporta? Senta anche il parere delle maestre. Se avesse altri dubbi e vuole portarlo in studio vi aspetto. Un saluto e vi sono vicina.