Mio figlio disegna le figure umane senza mani e piedi

Ho un bambino di 8 anni che disegna sempre le figure umane senza mani e piedi. Vorrei sapere il significato grazie.

Gentile Sabrina, per interpretare i disegni di suo figlio bisognerebbe avere molti altri elementi importanti e vedere il livello complessivo di sviluppo del disegno e come terminano le braccia e le gambe.Si possono avanzare alcune ipotesi. Mani e piedi esprimono il contatto con l'ambiente circostante, forse il suo bambino è timido e nel disegno esprime la sua difficoltà ad approcciarsi agli altri. Non va sottovalutato l'interesse che suo figlio mostra per il disegno, se non ama disegnare è possibile che sia approssimativo nei dettagli. Infine, può non aver ancora bene assimilato lo schema corporeo, in questo caso segnali dovrebbero manifestarsi anche nei movimenti del corpo e nella scrittura. Un saluto