Mia figlia è stata fin da piccola una bambina molto vivace e difficile a causa della separazione con mio marito

salve sono una madre di 36 anni...sono separata da 5 anni dopo un matrimonio di 11 anni e mezzo. Ho 2 bambine una di 13 e mezzo e una di 9. Ho dei seri problemi con la grande,lei e stata fin dalla nascita una bambina molto vivace e difficile,mi richiamavano da scuola in continuazione ed e per questo che mi arrabbio quando mi dicono che il suo comportamento dipende dalla separazione.Premetto che quando ero sposata il mio ex ogni volta che la rimproveravo per qualsiasi motivo lui prontamente la consolava facendomi passare per la strega cattiva e ho perso tutto il rispetto, ora ovviamente è cresciuta e diventata una ragazzina egoista arrogante e maleducata in casa,dico in casa perche' fuori casa è impeccabile. Ha un carattere molto nervoso ed è da quando era piccola che cerco di aiutarla in tutti i modi possibile per modificare questo suo carattere anche per un futuro lavorativo. Stamattina ha addirittura alzato le mani verso il mio compagno che lo tratta come se fosse suo coetaneo non rispettandolo in nessun modo. La piccola da poco la copia in tutto e per tutto.Non so piu che fare. Un ultima cosa importantissima,in tutto cio' il padre è completamente inesistente non gli interessa anzi nei giorni in cui le tiene cerca di mettermi i bastoni tra le ruote...vi prego aiutatemi non so piu' che fare.
Buona sera signora, da quello che scrive emerge una bambina che da sempre sembra provare grande rabbia e forse sente incompresa, molto confusa e la separazione ha aumentato le sue difficoltà, rendendola ancora più vulnerabile e difficile da comprenderla. Le consiglio di rivolgersi ad uno psicoterapeuta per sua figlia, in modo che l'aiuti a capire la confusione che attraverso i suoi comportamenti manifesta da sempre e la aiuti a migliorare il rapporto con lei. Poi tutto ciò sembra che le stia sfuggendo da mano, nel senso che ogni giorno il rapporto con sua figlia diventa più complesso, ma questo non è un caso visto che sua figlia si accinge o meglio è entrata nell'Adolescenza, fase evolutiva di grande confusione, conflitti, evoluzione ... "il caos", per intenderci, che tutti nella vita dobbiamo affrontare. Spero di esserle stata utile, se vuole altre spiegazioni mi riscriva. Arrivederci e in bocca al lupo