Dott.ssa Cristina Paglialonga

Psicologa, Psicoterapeuta

Enuresi diurna a 4 anni. Cosa mi consigliate?

Mio figlio ha quattro anni ed il suo problema è l'enuresi diurna, la notte nono ha mai avuto problemi già dal secondo anno di età. In certe situazioni spesso lo dice, ad esempio al ristorante, nei negozi, se si sveglia la notte, ma diversamente molto spesso fà la pipì adosso. Forse quando aveva 2 anni ha avuto troppa pressione da parte nostra, ma poi le abbiamo provate tutte,andarci con dolcezza,non darci molto peso, arrabbiarci. Cosa mi consigliate?

Gentile Sig. Renato,

le informazioni che lei fornisce sono troppo poche per confermare le ipotesi di enuresi diurna di suo figlio, Inoltre tenga presente che per fare una diagnosi di enuresi è necessario aspettare almeno i 5 anni di età di un bambino. Nel caso di suo figlio si potrebbe ipotizzare ad un controllo della minzione non ancora consolidato  e soprattutto da come mi dice, sembra che nelle situazioni sociali non familiare la sua attenzione allo stimolo sia maggiore, mentre a casa (anche se non me lo ha specificato) la sua attenzione cala e rilassandosi fa pipì addosso. Inoltre se il bambino sta vivendo un periodo emotivamente stressante allora potrebbe manifestare una regressione nel controllo sfinterico. Il mio consiglio è di aspettare ancora qualche mese continuando a gratificarlo tutte le volte che riesce ad anticipare lo stimolo. Se, comunque, siete molto preoccupati chiedete una consulenza ad uno psicologo che si occupa di età evolutiva, potrebbe aiutarvi a trovare nuove strategie per aiutare vostro figlio.

Saluti

Dott.ssa Cristina Paglialonga (PU)