Dott.ssa Cristina Paglialonga

Psicologa, Psicoterapeuta

Mio figlio di 9 anni e le sue crisi di pianto

Buonasera.Mio figlio di 9 anni e mezzo,sta manifestando attacchi di rabbia con pianto e a volte urla,senza motivo apparente.Durano poco forse xche' ora cerco di avere pazienza aspettando che passi e torni ad essere la persona dolce e sensibile che e'.Le prime volte, sbagliando,insistevo nel farmi dire il perche' di qs atteggiamenti,se era successo qualcosa a scuola o con gli amici e cosi via,anche alterandomi,ma vedevo crescere l'ansia e' lu ho capito di sbagliare atteggiamento.Ora Si manifestano anche al risveglio;e comincio davvero a preoccuparmi.A scuola va benissimo e si comporta bene.E' affetto da una live D.S.L. diagnosticata 3 anni fa dopo un. regolare iter c/o un centro specializzato,ha dei leggeri disturbi di attenzione ma alla visita di controllo dell anno scorso e' stato esclusa D.S.A.Speranzosa di un VS cortese consiglio,porgo distinti saluti.

Gentile Signora,

E ' evidente   che  il suo bambino sta  affrontando un momento di crisi.  Suo figlio le sta inviando dei segnali che qualcosa non va e mi sembra che da parte sua questi segnali non siano stati sottovalutati; anzi abbia cercato, anche adottando diverse strategie, di coglierne il significato.

Comunque, per capire meglio quale potrebbe essere la causa di questi comportamenti, andrebbero approfondite alcune informazioni  ( ambiente familiare, scolastico , eventi traumatici) .

Inoltre non specifica da quanto tempo sono presenti questi segnali. Sapere quando sono iniziati potrebbe essere d'aiuto per individuare l'evento scatenante.

Le consiglio di continuare a cercare la strada giusta per entrare in sintonia con suo figlio e per aiutarlo ad esprimere i suoi sentimenti. Se suo figlio ama disegnare,  il disegno potrebbe aiutarlo ad esternare le sue emozioni.

Se dovesse persistere questa situazione non esiti a chiamare uno professionista esperto che possa aiutarla a sbloccare la situazione. Rimango a sua disposizione se vuole consultarmi per un eventuale colloquio.