Stato depressivo conseguente alla morte del cane

Ormai sono più di 4 mesi che mi ritrovo in un forte stato depressivo conseguente alla morte della mia cagnolona di 9 anni. Il mio disturbo è alimentato da un forte senso di colpa. Il cane è morto a causa di un tumore scoperto tardi e ho un peso grandissimo che mi soffoca. I miei errori sono legati a un periodi di 6-7 mesi (non gli ultimi della sua vita) in cui le ho somministrato un mangime di bassa qualità (da supermerato) rispetto al suo standard e al fatto di non essermi accorto in tempo della malattia. Non so se questi sensi di colpa sono reali o irrazionali, ma mi stanno bloccando. Non ho le stesse forze di prima, tendo a dormire molto e nei giorni in cui non lavoro resto a casa o al letto. Non provo più interesse per le cose di tutti i giorni e ho momenti d'ansia. Mi chiedo se sia necessario un consulto psicologico o se i tempi per il lutto sono ancora ragionevoli. Inoltre chiedo pareri sui miei sensi di colpa. grazie

Gentilissimo Mario,

capisco il suo dolore per la morte del suo cane, ma la reazione così intensa che lei sta vivendo nasconde probabilmente altro, che va sicuramente approfondito. Lei arriva ad incolparsi della morte del suo cane, ma questi sono pensieri disfunzionali che vanno compresi e a cui è necessario dare un significato, per alleggerirla di quel peso che le sta impedendo di vivere.

Un consulto psicologico la aiuterebbe sicuramente, così da affrontare i nodi che il suo cane le sta dando l'opportunità di vedere.

Cordialmente