Mi sento sempre giudicata da altre persone soprattutto dagli amici

Ho 42 anni e da sempre sono stata un pò timida e gelosa delle amicizie . adesso che ho un bimbo di 2 anni e sono uscita da un periodo difficile dovuto al post parto sono caduta nella disperazione, mi sento sempre giudicata da altre persone, soprattutto dagli amici, mi da fastidio se un amica si confida o si “confronta“ con un altra, se esce con questa o quell'altra.. cerco di essere sempre carina e sorridente con gli altri ma poi a casa esplodo in pianti. Oggi poi per una sciocchezza ho provato un forte dolore al petto e difficoltà a respirare. Ho un'età e una famiglia e queste cose non me le posso permettere, sono cose da bambini e più ci penso più sto male . inoltre mi ritrovo a essere molto nervosa. Vorrei essere più serena anche per mio figlio. Grazie

Cara Daniela, forse è arrivato il momento in cui dai un significato a queste tue difficoltà, che ora probabilmente si stanno dimostrando per te più fastidiose. Hai avuto la capacità di uscire da un periodo difficile e sicuramente avrai le capacità di trovare quella serenità che cerchi per te e tuo figlio. Forse da sola non sarà facile, ma vanno indagate le cause di questa tua insicurezza, di questo tuo non sentirti adeguata rispetto agli altri. Le emozioni che provi devono essere lasciate uscire e comprese, se impedisci loro di farlo poi possono provocarti quelle sensazioni di angoscia che hai provato oggi. Non vergognarti a chiedere aiuto, in alcuni momenti è necessario per riuscire ad uscire dal dolore. In bocca al lupo,