Dott.ssa Cristina Perticari

Dott.ssa Cristina Perticari

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Via della Carriera 109 - Fermo (FM)

presentazione

Può capitare a chiunque di vivere momenti difficili e di cercare supporto e ascolto da familiari, amici e persone care. Non sempre tutto questo è sufficiente e può essere necessario e importante rivolgersi ad un professionista che sia in grado di offrire ascolto e comprensione, mettendo a disposizione anche le tecniche necessarie al fine di superare le situazioni di crisi e disagio che si stanno vivendo.
 

Può capitare a chiunque di vivere momenti difficili e di cercare supporto e ascolto da familiari, amici e persone care. Non sempre tutto questo è sufficiente e può essere necessario e importante rivolgersi ad un professionista che sia in grado di offrire ascolto e comprensione, mettendo a disposizione anche le tecniche necessarie al fine di superare le situazioni di crisi e disagio che si stanno vivendo.
 

A chi è rivolto lo studio di psicologia? 
Individui, coppie e famiglie in difficoltà potranno rivolgersi a questo studio per risolvere la situazione problematica che stanno vivendo, individuando le possibili soluzioni e percorsi di crescita.

INDIVIDUI singoli che vivono una fase di passaggio (matrimonio, nascita di un figlio, matrimonio dei figli, menopausa, pensionamento, cambiamenti in genere) o una fase di rottura (lutto, divorzio, perdita del lavoro) o problematiche psicologiche specifiche (attacchi di panico, attacchi di ansia, depressione, disturbi del comportamento alimentare, disturbi sessuali).
COPPIE DI GENITORI E COPPIE DI CONIUGI che vivono momenti difficili con i figli (problemi scolastici, adolescenza, problemi di dipendenza, disturbi alimentari) o  crisi di coppia (separazione, nascita di un figlio, adozioni, problematiche sessuali)
FAMIGLIE che sentono la necessità ed hanno la forza di mettersi in gioco insieme per risolvere un problema di origine familiare, quale potrebbe essere un disturbo alimentare o un disturbo psichiatrico.
 

Perchè scegliere la Psicologia ad orientamento sistemico-relazionale?
Nel campo della psicologia troverete molti indirizzi di specializzazione (cognitivo comportamentale, transazionale, psicoanalitico...). quello da me seguito è l'orientamento sistemico-relazionale, affermatosi negli anni ottanta e risultato particolarmente valido non solo nel trattamento di problematiche individuali ma anche di coppia e relazionali. La forza di tale approccio risiede nel fatto che non considera la persona come essere isolato e indipendente dal contesto di vista ma al contrario ritiene che spesso sia proprio l'ambiente familiare e sociale ciò che crea e mantiene nel tempo il sintomo. Ne consegue che lavorando con il singolo non solo su di se, con tecniche specifiche, ma anche sul suo ambiente di vita il sintomo regredisce in maniera considerevole e tale cambiamento si conserva nel tempo.  Un assunto importante di questo orientamento è che cambiando una parte possa cambiare tutto il resto.

Non resta dunque che provare e mettersi in gioco!
 

Un aiuto in più: i fiori di Bach
Dal 2013 utilizzo nella mia attività psicologica i Fiori di Bach, rivelatisi validi e preziosi alleati nell'affrontare e superare momenti difficili. Eseguo anche consulenze per la sola prescrizione dei fiori.

 

CURRICULUM VITAE

Laureata nel 2005 presso l'Università Carlo Bo di Urbino e specializzata nel 2013 all'Istituto di Terapia Familiare di Ancona.
Lavoro da 10 anni nel campo del sociale, collaborando con le scuole per progetti di sostegno alla genitorialità. Ho collaborato con il Comune di Fermo per interventi a sostegno di famiglie con minori multiproblematici. Ho lavorato e lavoro tutt'oggi con persone affette da disabilità fisica e psichica.
Sono specializzata nel trattamento di problematiche di carattere relazionale e familiare.
Conduco corsi di formazione con coppie di futuri genitori e tengo incontri nel corso di preparazione al parto presso il poliambulatorio Nausicaa di Fermo.
Dal 2013 utilizzo i Fiori di Bach.
Attualmente lavoro con adolescenti problematici.

 

leggi altro

aree di competenza

  • Depressione Post Partum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Provincia di Ancona col n. 1684

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Cristina Perticari?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Cristina Perticari non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online