L'uomo è un essere sociale in costante movimento e quando muove il primo passo nel percorso di psicoterapia inizia il suo viaggio, un viaggio interiore che ha un inizio, una parte centrale e sostanziosa che è il percorso, composto dai singoli passi che si muovono, e una fine, che mette il punto in un ciclo vitale. Lo psicoterapeuta è quel fidato accompagnatore che funge da guida durante il percorso, senza mai giudicare né influenzare le decisioni prese dal viaggiatore, ma pronto a spronare il viaggiatore davanti alle difficoltà e aiutarlo a trovare la luce dentro di se per illuminare le parti più buie del cammino.
Sono una psicologa clinica e per la mia specializzazione come psicoterapeuta sono rimasta fedele al mio indirizzo psicodinamico, secondo il modello Adleriano.
Mi prendo cura della persona che mi trovo di fronte, aiutandola a stare bene grazie a strumenti e strategie utili alla situazione che si trova ad affrontare.
Nel corso della mia formazione ho avuto la possibilità di svolgere attività in ambienti variegati, integrando la teoria alla pratica. Conduco corsi pre-parto sia in piccoli gruppi, che individuali in caso di particolari esigenze personali, introducendo concetti importanti per la futura coppia genitoriale, e rimandando al post parto qualche incontro per non lasciare soli i neo genitori e supportarli nella fase cruciale quale è l'ingresso in casa del piccolo, con tutto quello che comporta a livello personale per la mamma, il papà, la coppia, la gestione della casa e la relazione con le famiglie originarie.
Mi occupo anche di bambini in età evolutiva utilizzando giochi e strumenti a misura di bambino, trovandoci in condizione di parlare lo stesso linguaggio per un piano di lavoro accessibile da entrambe le parti.