Dott.ssa Cristina Vannacci

Psicologo, psicoterapeuta, psicologo giuridico e forense

Il rapporto tra il mio compagno e la sorella mi crea molto disagio

Vi scrivo per avere dei vostri pareri, sento che la situazione mi sta sfuggendo di mano e inizia a creare problemi al rapporto con il mio compagno, vi spiego:
Sono 3 anni che sono fidanzata, io 24 anni lui 34, conviviamo nella sua città, lui non va molto d’accordo con la sua famiglia ma ha una sorella più piccola di 18 anni con cui è molto attaccato, a suo dire è come una figlia per lui.. inizialmente non sapevo del loro rapporto a mio parere morboso (si videochiamano ogni giorno, lui la riempi di complimenti mi manchi e ti amo, è gelosissimo di lei e almeno una volta a settimana la porta a pranzo fuori a cui non mi ha mai chiesto di unirmi, le paga le vacanze e fa in modo di viziarla in ogni modo, cosa che con me non accade dato che non è il tipo di uomo “tradizionale” che ha piacere a pagare per la donna, non posso negare che non amo questo aspetto di lui poiché vengo da una famiglia completamente diversa ) lei con me è sempre stata molto cattiva con frasi e frecciatine di poco gusto, anche con lui presente, ma lui l’ha sempre giustificata dicendo che è piccola ed è sempre stata gelosa delle sue ex.
Ho sempre cercato di non dare peso a questa situazione sperando che con il tempo la situazione sarebbe migliorata ma invece va pian piano peggiorando e mi sta logorando, non riesco a parlarne con lui perché so che per lui questo è un rapporto normale.
Io con i miei fratelli ho un rapporto molto diverso, parliamo ma non esiste gelosia, se uno di noi si fidanza ed è felice, noi lo siamo ancor di più e cerchiamo subito di integrare e far sentire a casa i fidanzati... ad ora questa situazione non mi sembra superabile, anche perché io non sento di voler far passi verso di lei e non so se pensare che questo sia un segnale per farmi capire che la relazione non ha futuro dato che tutta questa situazione mi fa sentire ancora più sola e distante da casa.

Il disagio che lei avverte è già un segnale psichico che qualcosa non va. Ritengo che il suo compagno non abbia maturato il fatto che la sorellina è cresciuta, oramai è una donna, rapportandosi a lei in maniera inadeguata e troppo invadente. Presumo che anche la sorella avrà prima o poi un ragazzo che potrebbe essere infastidito dall'invadenza del fratello maggiore. Lei potrebbe farlo riflettere su questo aspetto: ossia che è è il momento di lasciare uno spazio nella vita della sorella affinché un altro uomo possa darle le attenzioni che ora gli sta dando lui. Forse così capirà che non sta facendo il bene della sorella e potrebbe ridimensionare i suoi comportamenti. Penso possa essere una strategia per affrontare il problema che lei si sta vivendo e che, alla lunga, potrebbe mettere in crisi anche il vostro rapporto. Cordiali saluti.