Sono il dott. Damiano Colamonico, la mia formazione in ambito psicologico è stata fortemente caratterizzata da un percorso eterogeneo che attraversa diversi campi del sapere scientifico e filosofico.
Ho iniziato i miei studi presso l'università degli studi di Bergamo dove mi sono laureato con lode discutendo una tesi in epistemologia delle scienze psicologiche.
Ho continuato a formarmi presso l'università degli studi di Torino dove ho studiato i principali approcci in campo di neuroscienze, psicologia cognitiva e neuropsicologia.
Durante questi anni ho cercato di approfondire il legame che intercorre tra i diversi aspetti della vita organica e mentale e di cogliere il denominatore comune tra la biologia e l'organizzazione del comportamento umano e sociale.
Frequento e prendo parte a corsi di specializzazione e approfondimento in psicoterapia cognitivo comportamentale presso l'Istituto Watson di Torino dove quotidianamente ho l'opportunità di aggiornare ed affinare le mie tecniche psicoterapiche e comportamentali
Collabora presso il servizio di Psicologia dell'età evolutiva presso l'ASL TO 3 - Collegno - dove mi occupo di diagnosi e trattamento delle principali problematiche che gravitano attorno ai minori.
Esercito la libera professione a Torino.
- ansia
- attacchi di panico
- fobie, ossessioni e compulsioni
- depressione e disturbi dell'umore
- disturbi alimentari (anoressia, bulimia, binge eating, obesità)
- dipendenze patologiche (da sostanze, da gioco d'azzardo)
- disturbi di personalità
- disturbi psicosomatici
- problematiche connesse con l'elaborazione del lutto e con eventi traumatici, cambiamenti, stress,
- malattie
- orientamento sessuale e identità di genere.
- counselling sessuologico
- counselling di coppia