Ho conseguito a pieni voti la laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi Bicocca di Milano e sono regolarmente iscritto all'Albo degli Psicologi dela regione Lombardia (n°19471).
Ho conseguito a pieni voti la laurea in Psicologia Clinica e Neuropsicologia presso l'Università degli Studi Bicocca di Milano e sono regolarmente iscritto all'Albo degli Psicologi dela regione Lombardia (n°19471).
I miei molteplici interessi, sostenuti da un costante impegno professionale verso tutto ciò che rappresenta l'"alterità", mi hanno spinto a formarmi in svariate direzioni.
Per svariati anni ho lavorato a Milano nel settore socio-educativo, nell'ambito del progetto di Servizio di Sostegno Integrato alla Famiglia e nell'ambito del progetto "Azimut" rivolto ai pre-adolescenti di nuclei famigliari in carico ai Servizi Sociali. Nel mio lavoro è risultata centrale la collaborazione con differenti figure professionali (assistenti sociali, psicologi, psichiatri, educatori, insegnanti) al fine di poter attuare interventi di sostegno integrati e multidisciplinari.
Successivamente, ho esercitato la mia attività professionale presso l'Ufficio Rifugiati Politici del Comune di Milano, contesto nel quale mi sono occupato della elaborazione critica dei dati bio-psico-sociali e dell'analisi dei bisogni individuali delle persone richiedenti asilo politico. In tale contesto ho avuto la possibilità di pianificare progetti di interventi individualizzati e sono stato, inoltre, referente del presidio "Emergenza Siria" presso la Stazione Centrale.
Ho collaborato con il Servizio di Psicologia Clinica dell'Azienda Ospedaliera "G. Salvini" di Garbagnate Milanese (MI) e di Passirana di Rho (MI) e, nello specifico, con i reparti di Cardiologia Riabilitativa, Pneumologia Riabilitativa, Ostetricia e Dietologia. Ognuno di questi ambiti operativi è caratterizzato da molteplici professionisti della salute agenti in sinergia, tra i quali lo Psicologo svolge un importante ruolo di sostegno, supporto e motivazione alla cura.
All'interno dell'Unità Semplice di Neuropsicologia, inoltre, mi sono occupato della somministrazione di test neuropsicologici, al fine di effettuare una valutazione della funzionalità cognitiva in pazienti con sospetto o accertato decadimento cognitivo (dovuto a traumi, lesioni cerebrali, degenerazione) e della successiva stesura di una relazione valutativa.
Al fine di poter sviluppare specifiche competenze nell'ambito delle risorse umane (stesura di un bilancio di competenze, orientamento professionale individualizzato, gestione di figure professionali operanti all'interno di un Servizio) ho conseguito l'attestato di "Esperto in ricerca e selezione del personale".
Ho approfondito le mie conoscenze di psicopatologia mediante la frequentazione dell'iter formativo "I disturbi d'ansia. Modelli cognitivi, sintomatologia e tecniche di intervento cognitivo-comportamentali", al termine del quale ho acquisito il titolo di "Esperto in tecniche per la gestione dell'ansia".
Dopo aver approfondito in modo sistematico numerose pubblicazioni scientifiche sulle applicazioni cliniche delle tecniche di rilssamento, ho maturato la scelta di partecipare presso l'AIM (Associazione Italiana Mindfulness) al percorso intensivo "MBSR - Mindfulness Based Stress Reduction Program: Percorso per la riduzione dello stress basato sulla consapevolezza". In tale ambito, inoltre, ho da poco ultimato un iter formativo finalizzato ad approfondire le applicazioni della Mindfulness all'interno del setting psicologico, conseguendo l'attestato di competenza "Training Experience in Mindfulness Based Therapy".
Attualmente sto completando l'iter formativo in "Terapia Psicologica Breve", finalizzato ad un approfondimento specifico dei modelli di intervento psicologico in tempi brevi.
Credo che nessuno di noi arriverà ad un punto in cui potrà dire di "aver imparato tutto": per questo sono in continua formazione e credo che questa forma di responsabilità che orienta il mio agire professionale sia motivata dal rispetto che nutro nei confronti di coloro che si rivolgono a me, in qualità di persone ancor prima che pazienti.