La psicoterapia con la Procedura Immaginativa

La metodologia con la procedura immaginativa è una psicoterapia che si svolge in una relazione duale volta a recuperare la soggettività del paziente.
Si colloca nell’indirizzo psicodinamico in quanto la procedura immaginativa interagisce e mobilizza energie psichiche, che, quando sono conflittuali, traumatiche o carenziali, possono generare sofferenza.

La metodologia si basa sull’uso privilegiato della produzione immaginativa del paziente, ottenuta in seduta a partire da una specifica condizione di rilassamento soggettivo.


La produzione immaginativa così ottenuta è rappresentativa del mondo interna del paziente e viene comunicata al terapeuta, il quale interagisce e contribuisce al costituirsi e al crearsi dello scenario immaginativo, che diviene così prodotto appartenente alla diade terapeutica, e come tale viene analizzato e codificato.

Nel linguaggio simbolico così attivato possono emergere : i conflitti inconsci, le carenze , le distorsioni intrapsichiche, le relazioni oggettuali, le rappresentazioni di istanze psichiche, le potenzialità sconosciute.

La metodologia della procedura immaginativa viene definita una “via privilegiata di accesso all’inconscio, capace di far emergere l’intreccio delle funzioni cognitive, affettive e simboliche” “ al crocevia tra istinti inconsci e pensieri dell’ Io, è un movimento esplorativo e riparatorio”.


Il paziente, considerato soggetto attivo e protagonista del proprio trattamento, può attraverso l’esplorazione del proprio mondo interno e nel vissuto originale della propria produzione immaginativa, scoprire, conoscere e riattivare energie psichiche profonde attualmente “bloccate” e porle al servizio della propria progettualità di vita.

L’attenzione posta al mondo interno è costantemente accompagnata da un attenzione alle realistiche condizioni di vita, in un intreccio che restituisce al paziente la propria potenzialità progettuale in un ottica olistica nella quale centrale è il concetto di persona come espressione originale di istanze fisiche, psichiche e spirituali.

commenta questa pubblicazione

Sii il primo a commentare questo articolo...

Clicca qui per inserire un commento