Avere paura di fare le cose

Salve a tutti sono un ragazzo di 24 anni convivo da due anni e ho una figlia di 18 mesi,da un anno o poco piu soffro di attacchi di panico ho paura di fare le cose mi sento sempre distratto e non riesco a controllare le mie paure. oltre a questo ho molti sintomi e disturbi quali mal di stomaco giramenti di testa ,nausea mancamenti di fiato dolore muscolare principalmente nella zona del petto stanchezza , malavoglia e altri sintomi . Ho fatto vari esami elettrocardiogramma ed esami del sangue e non è risultato nulla ,ho seguito un percorso con la mia psicologa che pero' onestamente non mi ha fatto un gran che calcolando che nella casa dove vivo con la mia compagna non ho una bella situazione oltre che al pensiero del lavoro perchè sono disoccupato dal febbraio scorso. Volevo sapere come e cosa posso fare perchè sia io che amici e famigliari non mi riconoscono piu e io sento un non star bene interiore susseguito da attacci di ansia anche per fare la minima cosa. Vorrei qualche suggerimento o consiglio vi ringrazio per il tempo che mi dedicherete Davide.

Caro Davide, la tua situazione appare molto seria e posso comprendere che il livello di sofferenza sia molto elevato. In effetti dalle informazioni che hai scritto, la tua vita ha subito una trasformazione a più livelli da circa due anni. Ognuno di noi necessità di tempo per poter affrontare cambiamenti e trasformazioni. Diventare padre, perdere il lavoro e iniziare una convivenza sono elementi che possono produrre delle situaizoni in cui ci si sente "sopraffatti", e in cui si sente di non avere la necessaria energia per affrontare anche le cose più quotidiane. Difficile poter dare un consiglio semplice e immediato per risolvere la situazione, per la quale occorrebbe avere del tempo a diosposizione e magari qualche incontro.( anche se la precedente esperienza con una psicologa non ti ha soddisfatto non è detto che sia sempre cosi). In attesa , eventualmente di poterci incontrare , ti direi di cercare di provare a non sovrapporre tutti i problemi ma cercare di affronarne uno alla volta. Un giorno alla volta. Organizzando la tua giornata in modo da assolvere ai doveri che comunque ti trovi a dover sostenere ma anche lasciandoti degli spazi di "sollievo", con attività che ti possono dare piacere e farti dimenticare, anche solo per un attimo , di te stesso. in questo senso l attività fisica è un eccellente aiuto ( nel caso a te piacesse). spero di poterti essere stato di aiuto e ti rinnovo l'invito a poterne parlare di persona. Buona giornata!