Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Concentrazione

Salve. Sono un ragazzo di 20 anni. Molto Spesso vado a scuola ma non riesco a socializzare con i miei coetanei. Ma sopratutto a scuola non vado bene, io ho fatto tutte le valutazioni del caso e mi hanno detto che posso farcela. Però non riesco ad avere amici, con questo intendo dire che ho provato 100 mila cose da fare e non ne ho portata a termine neanche una. Oggi Mi ritrovo più solo che mai con nessuno che mi crede. Cosa posso fare?

Buongiorno, Lorenzo,

le abilità relazionali si imparano e si possono perfezionare in ogni momento della vita, sappilo…

Quanto alle difficoltà scolastiche, dici poco e non riesco a mettere a fuoco il tuo problema specifico (che scuola frequenti, in quali materie sei carente, hai un metodo di studio valido, ecc)

Di certo è molto positivo che tu sia consapevole delle tue difficoltà personali e forse il tuo scoraggiamento deriva dal fallimento delle strategie finora messe in atto per superare i problemi che senti di avere. Che non è detto siano efficaci. Ti consiglio di fare un percorso che ti aiuti a mettere a fuoco i tuoi punti di forza e i tuoi punti deboli, che hai sicuramente come tutti in parti uguali; di imparare un metodo di studio valido; di iscriverti ad un corso di comunicazione assertiva per imparare a relazionarti efficacemente con gli altri.

Hai bisogno di capire e potenziare le tue abilità e superare la scarsa autostima che deriva unicamente-credimi-dal non conoscerti abbastanza, cosa del tutto normale alla tua giovane età.

Per il resto, traspare dalla tua breve presentazione una buona intelligenza e una sensibilità sopra la media.

Coraggio, fatti avanti, i risultati arriveranno un po’ alla volta. In bocca al lupo!