Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Amicizia o amore?

Salve, sono una ragazza di 24 anni e sono ormai 9 anni che sto con il mio ragazzo. è un ragazzo gentile, mi ha sempre trattata bene, forse solo un po' trascurata ogni tanto, ma abbiamo sempre trovato il modo di riprenderci.
Purtroppo però questa volta non riesco a riprendermi io.
Diciamo che la distanza tra noi ultimamente è aumentata parecchio. Andiamo nella stessa università, ma lui è rimasto indietro con gli esami e questo ha comportato che avessimo esami sempre in periodo opposti e questo ha portato a non avere mai un attimo di stacco per noi.
Il problema è che ci siamo allontanati così tanto, che non ne sento quasi la mancanza.
Per questo è più di un mese ormai che mi faccio domande sulla nostra relazione. è diventata un'amicizia dopo così tanti anni o è amore?
E purtroppo non riesco a trovare una risposta a questa domanda.
Con lui ovviamente sto bene, ma non sento più quel fuoco che ho sempre sentito da 9 anni a questa parte.
In più mi è capitato di conoscere un ragazzo. Non era mia intenzione iniziarci a parlare, ma lui insisteva, faceva domande e mi faceva parecchie avance. Lui è come se avesse riaccesso la fiamma che mi mancava.
Non è la prima volta che qualcuno mi fa delle avance, ma ho sempre rifiutato, non sono mai andata oltre, anche perchè non era una cosa di cui ero interessata.
Questa volta però non riesco a capire come mai io sia andata oltre. Non amo più il mio ragazzo?

Cara Alessia, le relazioni d’amore hanno sfumature e sfaccettature, periodi di vicinanza e periodi di allontanamento. Lo spessore che hanno è variabile, perchè solo i componenti della coppia hanno la percezione, a volte, delle basi su cui poggia il loro personale rapporto.

L’attrazione per un altro ragazzo le pone interrogativi che ovviamente la preoccupano, ma solo il tempo le potrà dire se questo episodio significa che per lei la vs relazione è alla fine del suo ciclo oppure è stata dettata da una crisi momentanea. In altre parole, cara Alessia, la risposta lei ce l’ha già dentro di sé, prima o poi affiorerà alla sua coscienza. Non abbia fretta, bisogna dare tempo alle ns reali emozioni di prendere forma e riconoscimento da parte nostra.

Voi, pur essendo molto giovani e siete insieme da parecchio tempo come coppia, ma non dimentichi che parallelamente state percorrendo anche la vs personale strada verso la vita, che può o meno combaciare col percorso della coppia. Mi riscriva, se crede, resto a disposizione. Cordiali saluti