Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Pensieri di morte delle persone vicine

Salve, da qualche mese mi sono risollevato da una depressione che andava avanti da più di un anno, durante la quale ho provato più volte a togliermi la vita e ho sofferto di attacchi di panico. In questo periodo è diventata per me un'ossessione la morte e i modi in cui si può morire.
Da mesi, come già detto, avevo smesso di pensare a questo, ma da qualche giorno ho ricominciato a sentire i momenti di ansia ( che possono durare anche 1 ora o più ) in cui mi immagino come le persone a me vicine possano morire e come lo accetterei. Speravo che poteste darmi qualche consiglio per ridurre questi eventi per me traumatici.

Buongiorno, nel suo breve scritto non dice se è stato finora seguito da uno o più professionisti, ecc. Sono perfettamente d'accordo con la collega che le ha inviato la risposta precedente nel consigliarle di recarsi presso il servizio psichiatrico della sua città per farsi prescrivere una adeguata cura farmacologica e nel contempo intraprendere una psicoterapia; i due interventi nel suo caso sono complementari e indispensabili. Un caro saluto