Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Mobbing orizzontale

Sono una donna di 51anni che si trova in un brutto momento. Lavoro da più di 10 anni in un negozio di alimentari. Ho una collega aggressiva che ho sopportato con pazienza ma che ultimamente ha iniziato con la mia titolare a dirle che puzzo..Questo l'ho sentito con le mie orecchie. Non sono potuta intervenire perché sembrava origliassi. Oggi lo ha fatto di nuovo. A questo punto penso la faccia con gli altri miei colleghi. Premetto che l'azienda per cui lavoro è in ambito famigliare ed é piena di problemi. L'organizzazione è pessima e la persona in questione riesce a fare ciò che vuole. Io sto diventando molto insicura e ho paura di non riuscire a reggere questo stress. Cosa posso fare?

Convengo con lei, cara signora, che la situazione è spiacevole e difficile da affrontare. Lo stress lavoro correlato è una situazione a rischio a livello psicologico perchè chi la subisce non riesce a prevedere gli attacchi personali, per cui sta sempre in allerta con grande dispendio di energie e iperattivazione del sistema nervoso.

A mio avviso dovrebbe chiedere un colloquio privato coi titolari ed esporre i motivi del suo disagio. Legalmente il datore di lavoro è responsabile del clima lavorativo e in parte della condotta dei dipendenti. Se non ottiene risposte soddisfacenti, invii una raccomandata a/r per lasciare traccia di quanto afferma.

Ultima risorsa, si rivolga ad un centro antimobbing della sua città per farsi consigliare nella sua specifica situazione. Nel frattempo sarebbe preferibile cercasse un adeguato sostegno psicologico presso il consultorio di zona o, se preferisce, da un professionista di sua fiducia.

Resto a disposizione se vuole ulteriori consigli