Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Problemi sessuali

Salve a tutti premetto di essere fidanzata da 3 anni e che c'è molta fiducia nel mio rapporto difatti i miei problemi derivano da delle violenze sessuali avute da bambina.. Poi da circa un anno ho scoperto di soffrire di endometriosi (secondo me questa malattia mi è venuta proprio per i miei traumi) sono stata dalla psicologa anni, curo la malattia e tutto. Grazie alla terapia psicologica ho anche iniziato un percorso di crescita personale che va a grandi vele in tutti gli ambiti.. Tranne questo! Quando facciamo l'amore mi fa troppo male e quindi smettiamo e comunque sia per la situazione frustrante neanche ci proviamo più di tanto ultimamente.. Che dire questa situazione mi frustra altamente e mi fa stare spesso molto ma molto male perche non riesco a venirne fuori... Se avete dei consigli sono ben accetti, vi ringrazio anticipamente.

Gent. Sig.ra,

il problema dei rapporti dolorosi va indagato su due fronti, prima a livello ginecologico, per escludere problemi organici, poichè il dolore sessuale può dipendere a questo livello da svariate cause (ad es. vestibolite vulvare, ecc).

La dispareunia o dolore sessuale può dipendere anche da problemi psicologici, e qui un bravo terapeuta ha a disposizione molte tecniche per risolvere il problema, ad es tecniche di rilassamento, biofeedback, ristrutturazione cognitiva.

Se desidera informazioni più dettagliate, mi scriva in privato. tanti cari auguri