Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Mancanza di attrazione sessuale ma forte complicità

Buongiorno
Da 8 anni frequento un ragazzo con cui fino a 1 mese ha avevo una relazione speciale a cui non voglio mettere etichetta.
Fortissima complicita mentale alle volte quasi telepatica. Sempre insieme in ogni occasione, nel bene e nel male, soprattutto nelle occasioni importanti. Per farmi capire meglio agli occhi degli altri una coppia a tutti gli effetti.
L’unico neo a questa speciale relazione erano le sue relazioni con altre donne, agli inizi poco importanti, ma negli ultimi due anni relazioni Ufficiali ( fidanzamenti e convivenze ) che pero lui mi ha sempre tenuto nascosto fino a quando io le scoprivo a fatti compiuti.
Alla mia domanda del perche lui non mi parlasse di queste relazioni la risposta è sempre stata che la motivazione fosse il suo terrore di perdermi perche lui non sa stare senza di me perche per lui rappresento la donna piu importante della sua vita, la sua famiglia, mamma sorella migliore amica Tutto !
Un mese fa scopro l’ennesima relazione tenuta nascosta-
Lui ripete la solita solfa delle altre volte, che non ce momento in cui lui non stia bene con me, che non puo immaginare la sua vita senza di me ma aggiunge finalmente che il suo problema è che non ha attrazione fisica nei miei confronti.
Decido quindi di allontanarmi da lui per 4 motivi: 1) Non voglio avere il ruolo di mamma e sorella. 2) per rispetto alla sua nuova compagna ( con la quale dovrebbe avere la stessa complicita che ha con me ) 3) Non mi fido piu di lui.4 ) Perche è giusto che lui cerchi la sua stabilita.
Lui per non mi lascia andare. Mi cerca continuamente.
Vedo in lui molte caratteristiche narcisistiche.
Vorrei avere un parere dal punti di vista psicologico sul suo comportamento-So che non è una relazione equilibrata ma capire il perche del suo comportamento mi aiuterebbe chiudere la relazione in modo corretto e senza dubbi-

Grazie per l’aiuto-

Gent Utente, sorvolo sul fatto che un rapporto di grande complicità non comprende omissioni tanto eclatanti, quali un fidanzamento o addirittura una convivenza. Che il suo amico abbia tratti narcisistici e un comportamento irrispettoso verso le persone, lei compresa, non v'è dubbio.

Ma sinceramente lei, più che avere la conferma di questo, dovrebbe anzitutto chiedersi perchè accetta tutto questo e lavorare sulla visione di sè, del suo ruolo di donna e anche del suo bisogno di accudire, perchè il vs rapporto di certo non è mai stato paritario, ma piuttosto un legame di tipo madre-figlio.

Mi chiedo perchè lei si accontenti e non cerchi un rapporto vero e anche perchè fatichi a rescindere questo rapporto.

Buona giornata