Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Cura giusta per attacchi di panico e ansia

Salve, scrivo in merito alla mia situazione che sto vivendo in questo momento. Ho spesso sintomi, quali testa “pesante” (con paura di stare male o svenire) e tachicardia (ma solo in determinati momenti). Questi sintomi noto che sono più accentuati quando devo affrontare situazioni anche banali, come andare in un ristorante, chiesa ecc
È da 5 anni che, tra alti e bassi e momenti in cui comunque sto bene e non ho ansia, soffro di questi disturbi. Dico 5 anni perché, nel 2014, ho avuto un broncospasmo che mi ha portata ad un principio di soffocamento ... da quel momento ho iniziato a soffrire di ansia e sporadici attacchi di panico (sono sempre stata una persona parecchio sensibile, ma non avevo mai avuto prima di quel momento, sintomi del genere o attacchi di panico). Chiedo pertanto, se è possibile superare questo con una psicoterapia e, se si, se esiste un orientamento specifico di terapia che tratta questi disturbi. Grazie per l’attenzione.
Francesca

Buongiorno, gli attacchi di panico, manifestazione estrema dell'ansia, nel suo caso sono una risposta a una fobia scatenata dal broncospasmo. Probabilmente si è creato un circolo vizioso che si articola più o meno in questa sequenza: ansia anticipatoria quando deve recarsi in un luogo pubblico; paura di avere attacco di panico in pubblico o addirittura svenire in mezzo a persone, la qual cosa le creerebbe comprensibile imbarazzo. La terapia cognitiva comportamentale statisticamente si è finora rivelata la più efficace per curare la sintomatologia da lei accusata. Resto a disposizione per chiarimenti. Saluti