Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

come comportarsi con un figlio adulto che tratta me e mio marito male

Buongiorno,
mio figlio di 29 anni, vive all'estero e ha un ottimo lavoro. Essendo fidanzato con una ragazza rientra spesso in italia.
In questi periodi vive a casa nostra e porta a dormire la sua fidanzata da noi, modalità "albergo".
Per mio figlio, avendo avuto problemi di lavoro, io e mio marito siamo 2 falliti, incompetenti. Non lo eravamo quando le cose andavano bene e gli abbiamo dato la possibilità di frequentare una scuola privata con costi folli che gli ha permesso di arrivare dove è oggi.
Provo a fare un esempio per far capire la situazione.
In questo periodo stiamo cercando di vendere la nostra casa per acquistarne una più piccola.
Essendo a casa si è reso disponibile ad accompagnarmi a guardare qualche nuova abitazione.
all'inizio è stato molto collaborativo, poi non ho capito il motivo, ha iniziato con parolacce, bestemmie a darmi della fallita.
Per me motivo di sofferenza, ma non ho la forza pee metterlo alla porta. Grazie per l'attenzione

Gent sig.ra, il rispetto è il minimo che vostro figlio vi deve, senza scomodare l'amore filiale per non andare troppo in là. Non trova la forza per reagire perchè le dispiace di perdere l'affetto del figlio o perchè si sente in colpa?

Indipendentemente dalla risposta, rifletta sulla motivazione sottostante alla difficoltà di reagire al cattivo comportamento di suo figlio e scoprirà che non ha diritto di trattarvi così. Esigete il suo rispetto senza deroghe. E' la più importante lezione di vita che possiate dargli.

Un caro saluto