Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Relazione parallela

Buongiorno,
da anni sto portando avanti una relazione parallela al mio matrimonio, entrambe siamo sposati, all'inizio è nata come una distrazione poi per tutti e due si è trasformata in innamoramento e adesso siamo molto coinvolti e non sappiamo cosa fare.
Per parte mia mi sento in colpa nei confronti del mio partner ufficiale anche se questa relazione mi ha fatto capire come la mia storia fosse più un'abitudine e ormai non sentirmi più apprezzata e corteggiata da anni fosse una cosa scontata.
Sono molto confusa, forse dovrei lasciare tutti e due e prendermi un periodo per capire.
Grazie per un primo consiglio

Mi scusi la domanda, ma il suo amante cosa ne pensa? Ha dubbi e interrogativi simili ai suoi?

Evidentemente se attualmente lei si pone problemi di coerenza col suo menage ufficiale qualcosa è accaduto. Darle un consiglio è difficile e non professionale. Compito di un bravo terapeuta è mettere in condizione di guardare dentro di sè e attuare le decisioni più appropriate, non di dare indicazioni su cosa fare. Solo lei può saperlo dopo aver fatto chiarezza in se stessa. Il mio consiglio è di indagare le sue reali esigenze e soppesare l'eventuale portata di ciò che deciderà con l'aiuto di un professionista.

Cordiali saluti