Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Paura del controllo

Salve, io da diversi anni sto vivendo una paura non semplice da spiegare. Origina da un rapporto malsano in famiglia. In particolare, "temo" di ricevere aiuti dai miei genitori, sia per una questione di orgoglio (ho 27 anni e mi voglio rendere indipendente anche se non ho un lavoro stabile), sia perchè temo che, l'accettazione di un loro aiuto comporti inevitabilmente per me anche l'accettazione delle loro regole, della loro condotta, della loro visione della vita e soprattutto della strada lavorativa che loro vogliono per me. In questo caso, mi dico, che senso ha abboccare ad un amo avvelenato?
Non è semplice in questo caso uscire dalla loro sfera di influenza in quanto, perennemente soli, tutta la loro attenzione maniacale è focalizzata sul loro figlio. Grazie per i suggerimenti di aiuto che vorrete darmi.

Caro Francesco, i suoi timori originano da una situazione familiare dove i genitori, sicuramente animati da buoni propositi, hanno investito e investono la totalità delle loro aspettative su di lei, unico figlio e scopo di vita. La sua reazione è giusta, molto comprensibile, ma estremizzata.

Faccia un passo indietro, dunque, quello dell'osservatore, e ristabilisca la sua serenità, anzitutto.

Spieghi ai suoi genitori che, nonostante sia normale che abbiano riposto su di lei le loro personali aspettative, lei a 27 anni ha il dovere/diritto di formare una personale visione della vita e del mondo, e che devono essere orgogliosi di aver cresciuto un figlio che desidera spiccare il volo e filtrare autonomamente la realtà che lo circonda, pur sostenuto dai loro insegnamenti. Difficile? Sì, certo, ma è l'unica via per preservare se stesso e loro e il vs rapporto.

Mi riscriva privatamente cosa ne pensa, se crede.

Cordiali saluti