Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Non ho più voglia di vivere

Da qualche mese a questa parte non trovo più voglia di fare niente, le mie passioni sono sparite e provare a farle mi annoia. Oltre a questo mi ritrovo a fare pensieri sul suicidio (anche se non ne avrei il coraggio) e sullo smettere di provare emozioni.
Sono cose che ho già provato in passato, che però stanno tornando senza un motivo evidente.

Cosa posso fare per tornare a voler vivere?

Cara Silvia, i sintomi depressivi di cui soffre periodicamente meritano di essere approfonditi attraverso un consulto con uno psicologo, che evidenzi se vi è una causa scatenante del disturbo magari inconscia, o se si tratta di un disturbo depressivo endogeno. E' una distinzione importante che influenza la terapia più idonea. Stabilito ciò, le azioni da intraprendere sono molteplici, attraverso una psicoterapia mirata che la educhi ad uno stile di pensiero più funzionale.

Le consiglio di affidarsi con fiducia ad un professionista col quale riesca a stabilire un'alleanza terapeutica che non può che facilitare il contenimento affettivo che le necessita.

Resto in ogni caso a disposizione per chiarimenti.

Cordiali saluti