Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Parlo con qualcuno pur sapendo di essere da sola

Mi capita sopratutto la sera di parlare (nella mia mente ma spesso muovendo le labbra e gesticolando), sfogarmi e creare conversazioni con qualcuno che in realtà non c'è. Spesso solo dopo o durante prendo consapevolezza di parlare da sola, questa cosa mi preoccupa molto. Sento proprio il bisogno di farlo, talvolta mi è anche capitato di farlo in pubblico e di accorgermene solo dopo. Di solito faccio monologhi in cui parlo solo io, ma mi capita anche di dare voce alle persone con cui parlo, sono persone reali che di solito conosco personalmente.
Penso che ciò sia causato dal fatto che voglio esprimermi, ma con le persone non riesco mai a farlo del tutto senza emozionarmi, inoltre non voglio mostrare le mie debolezze e i miei segreti agli altri, perché non mi fido di nessuno. Alzo sempre un muro tra me e le persone, anche quelle più intime. Quindi ho bisogno di confidarmi con qualcuno, che mi possa ascoltare e capire.

Cara Jasmin, secondo me lei vive con grande apprensione il rapportarsi con gli altri, non è infrequente data la sua giovane età; per cui, per così dire, in loro assenza si allena facendo una sorta di role playing per superare questa difficoltà ad esprimersi senza emozionarsi.

Le consiglio di iscriversi a dei corsi di gruppo che implementino abilità sociali quali assertività, autostima, controllo delle emozioni. Non immagina quanto siano utili se ben condotti da professionisti della salute. Attenzione alle improvvisazioni!

In mancanza di questi corsi nella sua zona, un percorso con un terapeuta cognitivo comportamentale sarebbe decisivo.

Cordiali saluti