Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Totale incapacità a socializzare. Non parlo mai e mi sento una persona vuota.

Salve, mi chiamo Francesco e ho 22 anni. Scrivo perché credo di avere gravi problemi relazionali. Infatti non ho neanche un amico e questo da anni. L' ultima volta che ho avuto qualche amico era ai tempi delle medie. Il fatto è che io mi sono sempre sentito diverso dagli altri e mai in sintonia. Non ho mai fatto niente di concreto per cercare di fare amicizia anche perchè non sapevo da dove iniziare. Fino a poco tempo fa ho sempre avuto la convinzione che la colpa fosse della mia eccessiva timidezza e anche della sfortuna che non mi ha fatto conoscere persone più simile a me. Ultimamente però sto capendo che non è semplice timidezza ma si tratta di problemi ben più gravi. Ho sempre avuto il problema del parlare poco, quasi mai fin da bambino, cosa che mi è sempre stata fatta notare dagli altri. Ho sempre avuto difficoltà nelle conversazioni e a trovare argomenti, anche a parlare di cose stupide, del più e del meno. Io credevo fosse la timidezza e l'insicurezza eccessive a farmi bloccare, invece adesso ho paura di essere veramente una persona vuota. Anche se mi vengono fatte delle domande rispondo (anche a monosillabi) e poi non so come continuare facendo bloccare la conversazione. Guardo gli altri parlare e parlare in continuazione e li invidio tanto. Non so che fare per cambiare e soprattutto come iniziare da zero a fare amicizia. Anche se trovassi qualcuno con cui fare amicizia, è possibile "fare pratica" e cambiare questa situazione?

Caro Giuseppe, imparare a relazionarsi con gli altri si può apprendere. Appena può, si iscriva ad un corso di gruppo sui temi della comunicazione assertiva, dell'autostima personale e del controllo emozionale. In questi gruppi avrà modo di agire attività di role plajing con gli altri corsisti e di comprendere che non è l'unico ad avere difficoltà relazionali.

Un caro saluto