Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Figlio 12enne

Buongiorno sono una mamma separata di un ragazzino di 12 anni. Mi dice di odiarmi. È un bambino sovrappeso e spesso a tavola il mio compagno e i suoi figli glielo fanno notare a volte pesantemente. Io per non peggiorare le cose sto zitta e lui si arrabbia con me reagendo con aggressione anche perché dice che non lo difendo.
Lui sta sia con me che con il padre ma questa aggressione verbale e fisica ce l'ha solo con me. Passa poi a momenti in cui vuole coccole da me ....io non capisco....Sono disperata e ho tanta pena nel cuore

Gent. sig.ra, provi a mettersi nei panni di suo figlio, a 12 anni che sono comunque un'età difficoltosa, fatta di insicurezze e di grandi cambiamenti fisici e psichici. Come si sentirebbe al suo posto?

Non entro nelle dinamiche della sua nuova famiglia, non ho elementi sufficienti per dare giudizi, nè li darei in ogni caso.

Rifletta però sul fatto che, separati o meno, i riferimenti di sicurezza suo figlio li ripone sui suoi genitori e lei, non raccogliendo la richiesta di essere difeso, in un certo senso delude le sue aspettative, che sono di accudimento e protezione. E la sua dichiarazione di odiarla non è altro che la spia del dolore che prova perchè gli sembra di non poter contare sul suo aiuto, che (attenzione!) non è difenderlo a spada tratta come una chioccia sempre e comunque, ma PARLARGLI a tu per tu, chiarendo quanto lui sia importante per lei e facendogli sapere che non condivide gli attacchi aggressivi del suo compagno e dei suoi figli, e ancor prima chiarendolo con fermezza con costoro.

Resto a disposizione, cordiali saluti