Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Come posso aiutare mia madre a superare la chemio?

Salve a tutti;
Mia madre ha 54 anni e ha avuto un cancro al seno, nonostante il tumore sia stato rimosso, adesso sta facendo la chemio. È psicologicamente a pezzi per aver perso tutti i capelli, oltre ad essere difficile per qualsiasi donna, mia madre era particolarmente legata ai suoi capelli, li curava molto e ha sempre avuto paura che con la vecchiaia le potessero diminuire.
So di non poter fare molto ma vorrei poter fare qualcosa per farla stare meglio e affrontare questa brutta esperienza in maniera un po' più positiva. In casa nessuno ha il carattere adatto per aiutarla, mia sorella maggiore e mio padre sono convinti che stia esagerando e le parole che usano per spronarla tendono ad essere troppo dure e a peggiorare la situazione. Io, invece, non so cosa dirle perché probabilmente avrei reagito molto peggio di lei.
Vorrei davvero trovare un modo per aiutarla anche se di poco, qualcuno può darmi dei consigli?

Cara Camilla, come giustamente lei percepisce, affrontare un cancro e le implicazioni che si trascina è tutt'altro che facile, soprattutto dal punto di vista psicologico. Significa accettare la malattia che travolge il proprio senso di controllo sugli eventi, accettare il disagio di vedersi cambiati e indeboliti dalle cure, l'incognita dell'evoluzione della patologia e di un'eventuale recidiva, oltre a sentirsi colpita nella femminilità, il che tutto insieme non è davvero POCO.

Dire a una persona "non è niente, vai avanti e tutto passerà" non l'aiuta per nulla, anzi aumenta il senso di disagio e malessere.

Lei si rivela una figlia molto sensibile e attenta, io stessa ho attraversato questo scossone e le assicuro che è una tempesta.

Mi aiutò molto confrontarmi con un'associazione operante sul territorio padovano dove trovai donne che avevano avuto la mia stessa esperienza che mi diedero molti riferimenti per avere il polso della situazione e superare l'angoscia, che va elaborata nella necessaria tempistica.

Se crede, mi scriva in privato e sarò lieta di darle dei precisi riferimenti. Un caro saluto