Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Identità di genere

Buongiorno, sono mamma di un bimbo di 6 anni. E' un bambino molto dolce e affettuoso e anche molto sereno, sia a casa che a scuola. Adora la sorella più grande e con lei gioca molto. Nel gioco di finzione tende sempre a fare parti femminili, facendosi i capelli con delle sciarpe. Anche a scuola predilige la compagnia delle bambine, non ama i giochi di confusione. Si disegna e parla di sé sempre al maschile, ha un ottimo rapporto con il suo corpo. È comunque un bambino molto delicato, che tende a giocare anche con bimbi più piccoli. La pediatra, nel corso di una chiacchierata ci ha consigliato di "farlo valutare" per capire da dove arriva questo comportamento molto femminile nel gioco di finzione. Io l'ho sempre preso per un gioco, ma ora mi assale il dubbio, alimentato anche da alcune letture fatte di bambini particolarmente vicini ai ruoli dell'altro sesso e che poi hanno cambiato identità. Io in mio figlio non noto nessuna forma di malessere, ma magari dovrei chiedergli qualcosa? e cosa? e come? Aggiungo poi che gli piace molto disegnare figure femminili, ma non si identifica mai in loro.

No, Valeria, non ci siamo proprio. Da mamma attenta lei giustamente si pone il problema, ma far "valutare" nel senso dell'identità di genere un bambino sereno di 6 anni mi sembra veramente un'idiozia. A qual fine, in ogni caso? Lascio perdere questo discorso...

Perchè, cara Valeria, ci sta benissimo che un bambino che ha una sorella più grande che adora si faccia coinvolgere anche in senso psicologico in giochi di ruolo dove l'imprinting è dato dalla sorella. Significa semplicemente che ha interiorizzato un'immagine del femminile positiva, e ciò non può fargli che bene nella sua vita futura di maschio. Se poi scoprirà altre inclinazioni, le posso assicurare che non dipenderà minimamente da questo. Prova ne è che ha un giusto rapporto con la sua fisicità maschile.

Spero di essere stata abbastanza convincente, per il bene di suo figlio.

Resto in ogni caso a disposizione

Cordiali saluti