Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Non riesco ad andare a lavorare causa disturbo d'ansia

Ero in terapia presso uno psicologo cognitivo comportamentale per cercare di uscire dai miei problemi di ansia cronici che ho da circa 10 anni. Purtroppo con il blocco imposto dal coronavirus ad uscire ho praticamente vanificato tutti gli sforzi fatti finora. Avevo timore di uscire anche prima ma ora è diventato anche peggio. Inoltre in questi mesi ero sempre depresso. Non riesco più a recarmi al lavoro, non ci riuscivo neanche prima. Non riesco in nessun modo a risolvere i miei problemi, vivo come un handicappato in casa dei miei genitori. Finora nonostante i numerosi colloqui non sono riuscito a risolvere nessuno dei miei problemi. Vorrei sapere se esistono altri tipi di cure e il loro costo. Non sono ricco non posso permettermi anni di terapie super costose. La mia vita è praticamente finita se non trovo una soluzione definitiva ( no palliativi ) ai miei disturbi. Devo rassegnarmi a viverla come un vegetale in casa?

Grazie.

Buongiorno, solitamente la terapia cognitivo comportamentale è la più indicata per risolvere i suoi problemi. Lei non dice quante sedute ha fatto dal collega, però nel suo caso ritengo che l'ansia sia un tratto temperamentale, per cui vedere dei miglioramenti implica non solo la professionalità e competenza del terapeuta, ma anche la diligenza del paziente nel fare i compiti assegnati.

Indubbiamente la quarantena e le preoccupazioni correlate non remano a favore di persone che hanno già problemi d'ansia o disturbi forbici e sinceramente non mi meraviglia che i piccoli passi attuati siano regrediti o annullati, perché questa emergenza è davvero uno scoglio mentale importante.

Se crede mi contatti privatamente, cordiali saluti.