Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

E' possibile guarire dalla dipendenza da cocaina?

Ho scoperto che mio marito fa uso di cocaina da qualche anno, per un periodo è stato più frequente poi da alcuni mesi ha rallentato ma comunque ogni 15 giorni circa la cerca. Io non so come affrontare il problema anche perché proprio non lo sapevo e l'ho scoperto per caso. Che posso fare? E soprattutto si esce da questo tipo di dipendenza?
Grazie

Gent.le Gloria, comprendo il suo sgomento nello scoprire la dipendenza di suo marito. Farebbe bene a parlarne con lui, con toni pacati, per comprendere le motivazioni del consumo della sostanza. La cocaina purtroppo è una delle sostanze psicotrope che dà maggiore dipendenza. Uscirne si può, se la persona è motivata veramente. Negli ultimi anni, si è sviluppata una tecnica denominata TMS, stimolazione magnetica intracranica, che viene applicata in alcuni centri in Italia e all'estero. Cordiali saluti