Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Quanto influisce l'esperienza del terapeuta nella riuscita della terapia?

Quanto influisce l'esperienza del terapeuta nella riuscita della terapia? Ho già fatto terapie in passato con terapeuti agli esordi con fascia di prezzo bassa (50 euro per seduta) e con la maggior parte non ho grandi risultati, viceversa ho fatto alcune sedute mirate con un terapeuta esperto (70 per seduta) e ha subito inquadrato problemi e possibili soluzioni da mettere in pratica. Potendo vorrei risparmiare, ma mi chiedo se ne valga la pena.

Buongiorno, nella riuscita della terapia influiscono certamente la preparazione e l'esperienza pratica del terapeuta, ma un ruolo focale è la cosiddetta alleanza terapeutica, cioè il rapporto che si instaura tra paziente e terapeuta. Succede spesso che anche il professionista più preparato e competente non raggiunga buoni risultati a causa di un rapporto non ottimale col paziente, piacersi è altamente soggettivo, difatti. Inoltre, mi consenta di dirle di non cadere nell'errore di giudicare la bravura del professionista dal prezzo delle sedute; molti professionisti, tra cui la sottoscritta, applicano volutamente tariffe non esose per scelta deontologica, preferendo che molti pazienti possano completare il percorso terapeutico piuttosto che abbandonare per motivi economici. Purtroppo spesso i clienti ragionano come lei, senza considerare informazioni sicuramente più pertinenti e oggettive. Saluti