Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Ansia e Paura nel Futuro nel mondo del lavoro giovanile

Mi Chiamo Mario, Sento adesso il bisogno di scrivere due righe perchè sento dentro di me che la mia vita fino adesso è un FALLIMENTO che se sempre più spesso mi rendo conto che in questo mondo vi è molto FALLIMENTO. Causa il FALLIMENTO del MONDO anche l'assenza di FUTURO dei GIOVANI perchè senza FUTURO non trovano uno spiraglio di LUCE in questo lungo e tortuoso TUNNEL di una VITA sempre più COMPLICATA. E ci si è messo anche il #COVID19 a complicare le cose e poichè noi GIOVANI avevamo già PAURA del FUTURO prima adesso a maggioraggione. Adesso è pur vero che la parola FUTURO ATTANAGLIA tutti ma è pur vero che senza sapere che cosa ci aspetta il FUTURO non si può andare avanti e ti chiedi anche perchè sei vento al mondo? E con quale scopo ? Che ci devi fare qui? Se poi vivi in un mondo DIFICILE e sempre più COMPLICATO chi può rispondere a queste domande ? Lo stato cosa può fare realmente e concretamente per NOI GIOVANI sempre nel mondo del LAVORO ?

Carissimo, la sua è una lettera molto amara e dolorosa da leggere per la mia generazione e per me che mi occupo da sempre di disoccupazione giovanile. E' vero che è l'epoca dell'incertezza e della precarietà, che si dovrebbero investire maggiori risorse pensando a quale società traghettare ai ns figli. Sono d'accordo con lei pienamente!

Però facciamo due riflessioni e non facciamoci seppellire dal catastrofismo, perchè non ci serve per tirare fuori le risorse necessarie a far fronte a questi macroproblemi. Cercare di non scoraggiarsi anzitutto, e imparare a convivere con l'incertezza e la precarietà che purtroppo accompagnano questo assetto sociale e non farsi travolgere mai da pensieri disfunzionali quali "non valgo abbastanza" oppure "non posso farcela". Abbiamo questa vita e dobbiamo cercare di viverla meglio che possiamo, se lo ricordi sempre. E' facile farsi atterrare dai pensieri negativi, ma dobbiamo fare di tutto per non cedere a questi e andare avanti nonostante tutto.

Mi spiace di non poterle dire di più, lo vorrei tantissimo. I migliori auguri per la sua vita