Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Perché sono sempre stanca

Salve sono Valentina e ho sofferto di depressione tre anni fa. A febbraio scorso mi è stato diagnosticato il bipolarismo dopodiché sono caduta di nuovo in depressione e tutt' ora trovo difficoltà ad alzarmi dal letto la mattina, a fare qualsiasi cosa. Sono sempre stanca, ho sempre il bisogno di stare a letto. Sto seguendo una terapia a base di litio ma non vedo risultati. Qualcuno mi può aiutare?

Gent.le Valentina, sinceramente una diagnosi è tutto e niente, è evidente che ha influenzato il suo umore in maniera pesante. I sintomi che descrive sono sicuramente di tipo depressivo e anche l'astenia che accusa potrebbe essere conseguente allo stato umorale. Personalmente le consiglio comunque di fare uno screening di esami per escludere carenze organiche. Anche se non ne fa menzione, mi sembra che sia seguita da uno psichiatra, al quale deve far riferimento per l'aspetto farmacologico e al quale le consiglio di rivolgersi. L'ideale in questi casi è abbinare al supporto farmacologico il supporto psicoterapeutico.

Resto a disposizione se vorrà maggiori chiarimenti.

Cordiali saluti