Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Come faccio ad incontrarmi con uno psicologo senza che i miei genitori lo sappiano?

Ultimamente ho cercato di convincere i miei a trovare uno psicologo disposto ad aiutarmi, ma, secondo i miei genitori non ne ho bisogno, e che tutto quello che devo fare è vedere più spesso i miei amici, non stare sul telefono e passare più tempo con loro.

Non notano e non hanno mai notato il mio stato mentale e ogni volta che mi vedono piangere o vedono un taglio mi dicono semplicemente che ciò che faccio è stupido e che pensavano fossi meglio.

Ormai sono al punto di cercare aiuto da sola, non ho molte speranze, ma speravo di trovare aiuto qui

Cara May, è evidente la sua sofferenza psichica e il desiderio di stare meglio, molti adolescenti purtroppo praticano l'autolesionismo in varie forme nel tentativo di cercare un momentaneo sollievo alla sofferenza. Mi dispiace che i suoi genitori non comprendano che preservare la salute mentale è importante quanto preservare la salute fisica. Presumo che sia minorenne e in questo caso ha bisogno del nulla osta dei suoi genitori, però potrebbe parlarne col suo medico di base oppure con lo psicologo scolastico quando si potrà e cercare attraverso queste figure di sensibilizzare i suoi genitori sull'importanza di farla aiutare. Mi scriva in privato se crede e sarò lieta di darle dei suggerimenti più mirati. Un caro saluto