Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Vicino al ciclo mia moglie non vuole nessuno vicino

Buongiorno, chiedevo un parere perchè a volte non so come comportarmi.
Siamo sposati da 9 anni io 44 anni lei 48, negli ultimi periodi il nostro rapporto intimo intendo anche solo baci carezze si è limitato a 6/7 giorni al mese nel periodo di ovulazione, per il resto ogni mio avvicinamento a lei gli da fastidio, ci sono giorni che non vorrebbe nessuno vicino.
Capisco il periodo che può passare mia mogli vicino anche alla menopausa, molto difficile per le donne da affrontare.
Ma io sono una persona che sente sempre il bisogno del contatto e questa negazione con il tempo è difficile da gestire.
Vorrei un parere su come gestire questi suoi periodi.

Buongiorno, effettivamente il periodo premenopausale è una fase delicata nella vita di una donna e può generare vari disturbi che sono variabili per tipologia ed intensità. In questa fase un buon ginecologo ha un ruolo fondamentale nel dare il giusto indirizzo per affrontarli nel migliore nei modi. Ne avete parlato tra voi? Perchè una buona comunicazione è essenziale nella vita di coppia, è il perno su cui gira tutto il resto. Per cui il mio consiglio è di affrontare l'argomento direttamente con sua moglie, esplicitando le sue esigenze, ma anche mettendosi in sintonia col modo di sentire di lei e con le sue eventuali difficoltà, esprimendo empatia e comprensione per ciò che sta provando; affrontare insieme i problemi può migliorare il vs rapporto. Cordiali saluti