Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Sono innamorato di lei, ma ho dovuto interrompere la nostra storia.

Buonasera, sono Mario, ho 27 anni.
La persona in questione ha 30 anni, ho sudato per conquistarla, e ogni qual volta c'era un incomprensione mi trattava male. L'ultima volta, una settimana fa, mi ha insultato usando parole molto forti, mi ha trattato malissimo. Da qui ho deciso di mettere la parola fine al nostro rapporto consapevole di esser innamorato di lei.
Una settimana dopo aver litigato, lei mi ha chiamato piangendo, scusandosi aggiungendo che non poteva far a meno di me. Son rimasto fermo sulla mia decisione, e ho continuato per la mia strada. Le ho detto che la stavo lasciando perchè i suoi atteggiamenti/reazioni sono infantili e irrispettosi. Ha cercato in vari modi di farmi cambiare idea senza riuscirci.
Ora sta cercando di farmi ingelosire in vari modi, io sono sparito, perfino sia dai social.
Non vi nego che mi manca. Come posso superare il più velocemente possibile questo momento?

Caro Mario, la sua decisione è stata presa e messa in atto dopo una disamina razionale del vs rapporto e di quello che lei non poteva sopportare, cioè l'essere trattato senza rispetto. Ma, ahimè, a livello emotivo i sentimenti sono ancora molto presenti e non si possono annullare razionalmente, occorre tempo, elaborazione e alcune strategie che lei sta mettendo in atto, ad esempio sparire dai social e dai luoghi che potrebbero ravvivare il rimpianto e rallentare il processo necessario ed ineludibile di elaborazione. Molto bene! In aggiunta a questo, se il processo si rivelasse difficile, potrebbe affrontare un breve percorso psicologico per mettere a fuoco le implicazioni personali che questa relazione le ha lasciato. Un caro saluto