Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Pensieri intrusivi verso cari

Egregi Dottori, Vi scrivo per avere se possibile un consiglio. Soffro di ansia e attacchi di panico con tachicardia, questi attacchi aumentano quando ho dei pensieri intrusivi, anche verso gli affetti.

Mi spiego meglio: ho perso il mio cagnolino due anni fa, un giorno pensando a lui, mi è venuto questo pensiero che mi ha scioccata: "Che bello che non ci sei più". Ho amato il mio cagnolino più della mia vita e non mi do' pace tuttora.

Praticamente se penso che può succedere qualcosa, la testa mi dice: "E chissenefrega, oppure magari". E penso sempre nella mente insulti anche verso amici o conoscenti, pur standoci bene insieme.

Sono seriamente preoccupata. Il medico mi ha detto che il mio cervello è in autodifesa, non so cosa voglia dire. Mi ha prescritto Calmirex e Ignatia Heel con diazepamina al bisogno, ma mi sento peggio.

Grazie per il vostro aiuto!

Jessica

Buongiorno, il suo disturbo ha un substrato che è l'ansia, che la porta a sviluppare pensieri ossessivi al contrario, cioè la sua mente produce pensieri percepiti come intrusivi e addirittura in antitesi con ciò che realmente pensa o prova. In questo senso la sua mente si "difende" dal dolore, ma in maniera disfunzionale e primitiva.

Statisticamente le tecniche della psicoterapia cognitiva comportamentale si sono rivelate efficaci nel trattare tali disturbi. Le consiglio di rivolgersi ad un bravo professionista che sia idoneo ad applicarle. Buona giornata