Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Vuoto alla testa

Salve, sono una "ragazza" di 32 anni che non sa neanche cosa significhi la parola Autostima. Non ne ho. Sto attraversando un periodo difficilissimo, e vi chiedo come prima cosa, se è possibile che in situazioni di stress, che per me sono quasi tutte, quando mi relaziono con qualcuno, la testa decida di andarsene? Sentirsela improvvisamente attraversare come da una nuvola, che ti lascia la testa vuota per svariati minuti.
Che non ti fa capire più niente, e muoverti con il corpo anche stranamente.
La sensazione è orrenda! Chiedo cortesemente risposta
E poi... Se qualcuno appunto mi sa dare una risposta, se si può, oltre che a rispondere nel sito, se mi può contattare. È troppo importante per me

Buongiorno, la situazione stressogena che sta attraversando chiaramente amplifica l'ansia al punto che in situazioni avvertite come difficoltose, ad esempio relazionarsi con qualcuno, raggiunge livelli tali da trasmetterle una sensazione di annebbiamento che paralizza i pensieri. Se in lei vi è una componente di timidezza, il problema comprensibilmente si accentua.

L'autostima è collegata, oltre alla personale consapevolezza di sè e della propria identità, alla padronanza di abilità specifiche che si possono apprendere. Ma in primis occorre prendere contatto con la propria intima individualità, col perchè non ci si percepisce all'altezza delle situazioni.

Da sola è difficile, per non dire impossibile. Il mio consiglio è di prendere contatto con un terapeuta serio che la supporti in un percorso di consapevolezza, nel pubblico o nel privato.

Un caro saluto