Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Autostima e peso della responsabilità

Salve a tutti sono una ragazza di 21 anni. Scrivo per chiedere aiuto riguardo al fatto che lotto da anni con la mia autostima pari a zero. Molte persone non mi apprezzano e hanno spesso atteggiamenti poco rispettosi nei miei confronti. Sono consapevole di avere dei lati positivi però quando le altre persone mi giudicano o non mi rispettano la mia emotività é a pezzi. Si distrugge ogni volta, e con tutte le mie forze devo ricostruirla; ma poi succede di nuovo e di nuovo; sembra di essere in un vortice continuo. Sono veramente stanca. Ad appesantire la mia situazione c'è il fatto che mio padre ha dei problemi di salute e devo accudirlo io, l'unica che si interessa di lui. La situazione alcuni giorni diventa per me particolarmente pesante perché anche se lo faccio perché gli voglio bene, mi pesa tanto. E molti giorni non riuscire a trovare uno spazio solo per me durante la giornata diventa difficile e la situazione è un carico troppo pesante da portare sola ogni giorno. Vorrei sapere se sono condizionata a vivere in questo modo o se c'è una via d'uscita!

Cara Ylenia, lei ha detto bene..."sono consapevole dei miei lati positivi, ma quando le altre persone mi giudicano o non mi rispettano" la sua autostima crolla ogni volta e fatica a ricompattarsi. Perchè? Perchè, essendo molto giovane, non riesce a scorporare il senso di sè da ciò che pensano gli altri, che fanno da specchio alla sua visione di se stessa in maniera esclusiva, cioè non mediata da una sua visione di ciò che è veramente. Darle un consiglio mirato diventa difficile perchè non scrive molto sulla sua situazione in generale, anche se ci dice l'aspetto più importante del suo vissuto, che deve accudire un padre malato da sola e giustamente sente tutto il peso di questa situazione, che le impedisce di costruire se stessa come ogni giovane donna che ha una vita da scrivere poco a poco.

Dato che sono psicologa è scontato che le consiglio di farsi supportare in quanto vive una situazione non facile. Se crede, mi scriva in privato raccontandomi un poì di più di sè, sarò lieta di darle consigli più mirati. Un caro saluto