Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Preoccupazione

Ciao a tutti, ho paura che le poche cose che ho nella vita finiscano o che durino troppo breve, sono una persona che ha zero motivazione dunque ricominciare o ricostruire mi è molto complicato, sto imparando a conoscermi e a sapere comportarmi in maniera eccellente con le persone .. nella vita ogni giorno si impara a fare cose ma imparare a fare molte cose insieme finisci che non impari a fare bene niente .. ma tempo di temporeggiare sembra quasi che non ci sia

Curiosa lettera la sua, Wil, molto interessante il quesito che pone, anche se in maniera scarna di parole e molto ermetica. Stupefacente perchè mi ha ricordato uno stato d'animo che io stessa ho esperito alla sua età e che avevo dimenticato.

Se ho ben interpretato, lei lamenta che viviamo in un mondo che va veloce e non dà il tempo di sperimentare e magari interrogarsi sulle proprie personali aspirazioni. Si devono imparare molte cose ma in maniera per forza superficiale perchè il sistema non perdona le esitazioni. Ho capito bene, Wil?

Il suo problema fondamentale mi sembra che sia l'assenza di motivazione. Secondo lei perchè? E' fondamentale partire da questo. Assenza di motivazione può essere la conseguenza di non aver messo a fuoco le proprie inclinazioni. Alla sua età è frequente provare queste sensazioni ed è indispensabile darsi tempo; non un tempo trascorso a far niente, ma un tempo per scoprire se stessi e stimolare il ns interesse. Facile? Non direi, ma vale la pena di provare, frequentando magari qualche corso di gruppo sul potenziamento delle abilità, quali autostima, comunicazione assertiva, controllo emozionale, tutte abilità che si imparano e che ci aiutano a sentirci più efficaci nel dirigere la ns vita e a comprendere chi siamo.

Mi auguro di esserle stata utile, cordiali saluti