Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Mio figlio ha paura di essere giudicato

Buongiorno,
da qualche tempo mio figlio di 11 anni soffre di malesseri vari: dolori al petto, debolezza e a volte mi chiamano dalla scuola per andare a prenderlo.
In famiglia parliamo e cerchiamo di capire ed ascoltare i nostri figli ma quest'ansia non era mai emersa. A scuola non ha difficoltà ed i risultati sono molto buoni. È sempre stato un bambino molto riservato e con pochi amici. Ieri sera con il magone mi ha rivelato che teme di essere guardato dai compagni e giudicato, si sente inferiore. È un bambino estremamente sensibile e molto intelligente, studia pochissimo e prende 10, parla molto bene l'inglese pur non avendo fatto corsi particolari eccetto le ore che fa a scuola, legge molto. Come possiamo aiutarlo? Grazie

Gent. sig.ra, suo figlio è chiaramente molto dotato e riservato, vive un po' nel suo mondo da cui è appagato. Mi viene da chiedermi se questo assetto di personalità gli ha attirato critiche e frecciate da parte di alcuni compagni, tali da creargli ansia. Fossi in lei, con tatto glielo chiederei. In ogni caso, può essergli utile confrontarsi con uno psicoterapeuta specializzato in problematiche dell'infanzia e dell'adolescenza, per permettergli di non sentirsi "sbagliato" a sproposito e di superare l'ansia derivante dal rifiuto dei pari.

Cordiali saluti