Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Come capire quale percorso è più indicato per me?

Salve, ho 40 anni e volevo iniziare un percorso per provare ad affrontare una serie di problematiche legate all'ansia, insoddisfazione generalizzata, apatia, timidezza...cercando in giro uno psicoterapeuta ho visto che ci sono diversi approcci: Psicoanalitico, Cognitivo, Comportamentale, Sistemico etc.
Come capire quello più indicato per me?

Grazie per l'attenzione.

Caro Daniele, essendo di formazione cognitivo comportamentale dovrei dirle che sarebbe più utile un percorso di questo tipo. Invece le dico che molto dipende dal rapporto terapeutico che s'instaura in psicoterapia e che un bravo terapeuta affina doti di sensibilità empatica col paziente per cui accoglie le sue istanze e richieste in maniera efficace. Si informi bene e poi metta in programma che può accadere di entrare in contatto con più di un  terapeuta prima di decidere se ci si sente a proprio agio o meno. Spero di averle dato modo di chiarirsi un po' le idee, resto in ogni caso a disposizione per approfondimenti, buona giornata