Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Come posso curare l'agorafobia?

Salve a tutti mi chiamo ilaria e ho 18 anni, da un anno più o meno ho scoperto di soffrire di attacchi di panico, ansia e agorafobia. Ogni situazione poco familiare per me è un problema.. inizio a non respirare più tanto bene e sento un senso di oppressione al petto.. ormai non riesco nemmeno più a camminare da sola in posti dove non c'è nulla intorno a me, persino attraversare la strada è diventato un problema..
Ho un sogno, quello di diventare una persona autonoma, magari di andare a vivere in un'altra città e di far pesare anche meno questa cosa alla mia famiglia, mi faccio trattare ancora come una bambina.. se vado dal parrucchiere o in qualsiasi negozio devo essere per forza in compagnia di qualcuno che conosco.. la mia paura di sentirmi male supera ogni cosa ed io non ne posso più. Mi scuso per essermi dilungata così tanto ma volevo spiegare per bene la mia situazione, la mia domanda è.. come posso riuscire a sconfiggere questi nemici senza dover necessariamente ricorrere a farmaci? Grazie mille, buona serata

Cara Ilaria, la via d'elezione per curare le fobie è statisticamente la terapia cognitivo comportamentale. Naturalmente un corretto iter psicoterapeutico implica un'attento assessment, vale a dire un'ingadine molto accurata con la collaborazione del paziente sulle esperienze pregresse per individuare una possibile causa/e dell'instaurarsi dello stato fobico che, come descrive, le crea molti problemi nel vivere quotidiano. Ne parli coi suoi familiari e affronti con fiducia una adeguata psicoterapia. Resto a disposizione anche online. Cordiali saluti