Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Forte senso di disagio nelle interazioni

Salve! Volevo descrivervi un mio forte senso di disagio che provo quando devo sottopormi a un interazione con degli sconosciuti o in ambito scolastico. Mi sento sempre come se fossi sotto giudizio quindi tendo a reprimere parte del mio carattere per la paura, vorrei dei consigli per evitare questo comportamento che mi fa stare male. Inoltre ho anche degli episodi di ansia e disagio quando ripenso a dialoghi o situazioni in cui penso di essere stata sgarbata o aver fatto figuracce con altri.

Cara Daniela, probabilmente vi sono nella sua storia episodi che hanno influenzato il suo timore del giudizio altrui. Identificare questi condizionamenti e rimetterli in discussione potrebbe giovarle, insieme ad un addestramento nella comunicazione assertiva, che è un'abilità sociale che si può apprendere e cementare con l'esercizio costante. Il mio consiglio è di rivolgersi ad un terapeuta cognitivo comportamentale di sua fiducia e iniziare questo utilissimo percorso. Resto a disposizione anche online per chiarimenti o altro. Cordiali saluti