Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Erezione e calo prima della penetrazione, prima volta.. Fisico? ansia?

Buonasera, ho 31 anni e poca esperienza con le ragazze... ho conosciuto una che mi attrae molto, ma al momento della penetrazione ho avuto un problema di calo dell’erezione. Nei preliminari (brevi) c’era.
Non capisco se sia stata l’ansia, la poca esperienza, il contesto (in macchina, movimenti e tutto difficile) o persino se c’entri aver mangiato tanto poco prima (tanta carne e dolci) e un po’ di stanchezza.
Con l’autoerotismo non ho problemi. Ci tengo molto che funzioni con lei e vorrei risolvere, ma non so orientarmi bene. Aiutatemi grazie.

Buongiorno, Marco, credo che la sua sessualità, per ciò che attiene all'aspetto fisiologico, sia del tutto normale. L'inesperienza percepita le crea un evidente stato ansioso che innesca un subdolo circolo vizioso che chiaramente interferisce con la prestazione. Non sia preoccupato.

E' molto più frequente di quanto pensi e facilmente risolvibile attraverso una psicoterapia breve mirata al problema.

Resto a disposizione anche online

Dr.ssa Daniela Benvenuti

Padova-Feltre