Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Ansia di vivere e di uscire di casa

Buongiorno,
premettendo che viviamo da un anno "rinchiusi" e ciò non aiuta.
Sono una ragazza di 24 anni e ho sviluppato da un anno a questa parte un'ansia scomodissima verso l'uscire di casa da sola, non per il tipico motivo di agorafobia ma ho paura degli uomini, si sentono così tante storie in tv di stupri e violenze che ho una folle paura di incontrare uomini, non esco a fare attività fisica, non vado da sola a fare la spesa, non vado da sola nemmeno dall'estetista.. ogni uomo/ragazzo che la mia mente reputa strano che si avvicina mi prendono attacchi di panico.
Ho paura di crearmi un bel fisico. Ho paura della nostra società.
Non voglio più muovermi da sola fuori di casa.
Sono sempre stata una ragazza che aveva tutto sotto controllo su ciò che accade, sentirmi così mi sta destabilizzando la vita.

Carissima, le paure si scatenano da pensieri apparentemente banali e innocui, che prendono il volo inspiegabilmente diventando incontrollabili da parte di chi le prova. Anche uno stile ipecontrollante non aiuta. Sicuramente, tutto è originato da un episodio magari insignificante che la sua mente ha amplificato. Una psicoterapia mirata al problema potrebbe felicemente risolvere questo comportamento fobico e l'aiuterebbe anche a modificare lo stile ipercontrollante disfunzionale. Resto a disposizione, se vuole ulteriori chiarimenti o indicazioni, anche nella modalità online. Saluti

Dr.ssa Daniela Benvenuti

Padova-Feltre-online