Dott.ssa Daniela Benvenuti

leggi (10)

Dott.ssa Daniela Benvenuti

Psicologa clinica cognitivo - comportamentale - Neuropsicologa forense

Perché non raggiungo l’orgasmo con la penetrazione?

Salve, sono una ragazza di 23 anni fidanzata da 4 con un ragazzo che amo. Il problema che si riscontra sempre e che porta malessere all'interno della coppia, è il fatto che io non riesca a raggiungere l'orgasmo attraverso la penetrazione quando facciamo l'amore ma solamente con la stimolazione esterna. Se non vengo stimolata è come se non provassi nulla perchè non sento niente. Sono eccitata ogni volta che iniziamo a farlo, ma durante l'atto stesso è come se non sentissi più niente. Ho provato anche da sola ma il problema è sempre quello. Io e il mio ragazzo ne abbiamo parlato più volte cercando di provare sempre cose diverse, aiutandomi anche con qualche giochino che potesse stimolarmi esternamente. Ma per lui non è normale che sia cosi e mi dice che ho un blocco dovuto a qualcosa che neanche io so. Ma perchè provo l'orgasmo clitorideo e non quello vaginale allora?
Grazie in anticipo per la risposta

Buongiorno, la sessualità in genere e la modalità con cui si raggiunge il piacere variano molto da una persona all'altra, l'orgasmo puramente vaginale è rarissimo, generalmente la donna raggiunge il piacere con adeguata stimolazione clitoridea concomitante. Il concetto di "normalità" in questo ambito è quantomai improprio. Il proprio piacere e quello del partner dovrebbero essere oggetto di indagine e piacevole osservazione, non un motivo di litigio e tantomeno di giudizio. Si chiarisca le idee attraverso il consulto con un sessuologo, e magari andateci in coppia, sarebbe molto utile soprattutto al suo ragazzo. Oppure legga su questo argomento, vi sono pubblicazioni autorevoli e illuminate.

Resto a disposizione per ulteriori approfondimenti

Dr.ssa Daniela Benvenuti

Ricevo a Padova, a Feltre e in modalità online